
La Direttiva “Case Green” (EPBD) è stata aggiornata lo scorso anno e il suo recepimento e implementazione da parte degli Stati membri è prevista nei prossimi anni.
Come è noto, tale Direttiva contiene obiettivi e traguardi per la riqualificazione degli edifici. Tuttavia, questi obiettivi da soli non sono sufficienti a migliorare le prestazioni del nostro patrimonio edilizio. Sono necessari diversi contributi per sostenere le migliaia di decisioni individuali necessarie per raggiungere gli obiettivi europei e nazionali. Ogni progetto richiede informazioni e indicazioni chiare e affidabili, finanziamenti adeguati, pubblici e privati, e appaltatori qualificati per eseguire il lavoro.
Tutto ciò costituisce una sorte di “ecosistema di supporto”, che dovrà essere il più locale possibile. Alcune iniziative sono già in corso (ad esempio il servizio Deciwatt di Città metropolitana di Milano – https://www.cittametropolitana.mi.it/Deciwatt/) ma molto può e deve ancora essere fatto.
Negli anni scorsi, i territori milanese e lombardo hanno avuto un ruolo guida sul tema dell’efficienza energetica e della riqualificazione edilizia, grazie ad esempio alla creazione della rete di Punti Energia (un primo rudimentale tentativo di rete di One-Stop Shop) e all’implementazione del sistema CENED.
Il pomeriggio di lunedì 19 maggio Renovate Italy organizza un evento in Assimpredil ANCE (via san Maurilio, 21 – Milano) proprio per discutere non tanto del recepimento della Direttiva “Case Green”, ma della sua implementazione locale.
Il programma dell’evento è qui disponibile https://renovate-italy.org/wp-content/uploads/2025/05/renovate-milano-2025_05_19.pdf
L’evento è in presenza ed è gratuito ma è necessario iscriversi al seguente link https://docs.google.com/forms/d/1yVdhRxCYG_l8CGJzoMqiEdneJk_Io9UC1Xj69-dGO7Q/viewform?edit_requested=true%0D







