RIDay 2016 – 14 novembre 2016

riday2016L’efficienza energetica applicata agli edifici consente di consumare meno energia per soddisfare i bisogni legati all’abitare; inoltre, molto spesso, gli interventi di efficienza energetica migliorano sensibilmente il comfort.

Ne beneficiano, in primis, gli occupanti dell’edificio, che godranno di un maggior comfort ed avranno bollette energetiche più leggere. Ne beneficiano anche i proprietari dell’edificio, dal momento che il valore dell’immobile sarà maggiore. Ne beneficiano, in definitiva, tutti i cittadini, grazie al minor inquinamento ed al miglioramento estetico delle facciate degli edifici e dunque della città.
L’efficienza energetica applicata agli edifici comporta vantaggi anche di natura sociale, poiché combatte la fuel poverty (ovvero la difficoltà economica a dotare la propria abitazione del corretto comfort termico). Inoltre, l’efficenza energetica ha un impatto positivo sui posti di lavoro, poiché gli interventi di cui sopra sono ad alto impiego di manodopera. Non sono trascurabili nemmeno i benefici in termini macro-economici, dal momento che l’Italia ha la necessità di ridurre le importazioni di energia e di migliorare la propria sicurezza energetica.

Renovate Italy organizza ogni anno, in coordinamento con le altre realtà legate a Renovate Europe, un evento nazionale rivolto alla sensibilizzazione e informazione sui temi legati alla riqualificazione energetica degli edifici: il RIday, che per il 2016 si terrà lunedì 14 novembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.00 presso la sala Alessi di Palazzo Marino del Comune di Milano (Piazza della Scala, 2).

Obbiettivo della giornata di studi è quello di approfondire tutti questi aspetti, con particolare attenzione alle dimensioni economiche e sociali della questione, mettendo a confronto diversi scenari europei e italiani, per valutare gli effetti positivi che la riqualificazione energetica degli edifici potrebbe generare nel miglioramento del benessere dei cittadini.

riday-1

L’incontro è rivolto a tutti, in particolare a policy makers (parlamentari italiani ed europei; amministratori locali e regionali, interessati alla riduzione della precarietà energetica, alle politiche sulla casa, all’igiene ambientale, allo sviluppo del mercato locale del lavoro), cittadini, associazioni ambientaliste, associazioni cittadine.

Il programma della giornata è il seguente:

09:15 Saluti di benvenuto e apertura Cecilia Hugony – Renovate Italy
09:30 Il dibattito sulla riqualificazione energetica degli edifici tra COP 21 e revisione delle direttive europee

Dopo Parigi, sarà necessario rimodulare gli obiettivi di risparmio energetico sugli edifici? in che misura devono essere riviste?

Lorenzo Pagliano – Politecnico di Milano
09:45 Capturing the Multiple benefits of energy efficiency

L’IEA presenta per la prima volta in Italia un report nel quale ha calcolato a livello europeo tutti i vantaggi dell’efficientamento energetico degli edifici, in termine di finanze pubbliche, salute, qualità dell’aria, qualità dell’ambiente costruito, sicurezza energetica, etc.

Yamina Saheb – Openexp
10:05 Energy Transition of the EU Building Stock
 
Per la prima volta in Italia, Saheb presenta le sue proposte, come analista politica indipendente, per una strategia europea per la riqualificazione energetica degli edifici che sia la base della “quarta rivoluzione industriale” Yamina Saheb – Openexp
10:25 The Cost of Poor Housing to Health, and Liverpool’s innovative approach

Il comune di Liverpool ha attivato un programma sperimentale di riqualificazione energetica per ridurre i costi sanitari. Si calcola che per ogni £ investito nella riqualificazione se ne risparmino 55 in spese sanitarie

Ian Watson – Healthy Homes programme
10:40 Il ruolo del settore residenziale rispetto alle problematiche dell’inquinamento atmosferico.
Quanto incidono gli edifici sull’inquinamento atmosferico in Italia, in termini quantitativi e qualitativi?
Monica Pantaleoni – ISPRA
11:00 Italia in classe A: campagna nazionale dell’efficienza energetica Antonio Disi – Responsabile della campagna “Italia in classe A” – ENEA
11:15 Coffee Break
11:30 Tavola rotonda: riqualificazione energetica, qualità dell’aria e salute. Quali politiche e programmi?

Modera: Virginio Trivella – Renovate Italy

On. Antonio Misiani  – Commissione Bilancio della Camera dei Deputati

On. Patrizia Toia –  Vicepresidente della Commissione per l’Industria, la Ricerca e l’Energia (ITRE) del Parlamento Europeo

Claudia Terzi – Assessore all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile presso la Giunta Regionale della Lombardia

Marco Granelli – Assessore a Mobilità ed Ambiente del Comune di Milano

Gianluigi Coghi – Vice Presidente ANCE Tecnologia, Innovazione e Ambiente

Barbara Meggetto – Presidente Legambiente Lombardia

Francesca Hugony – ENEA Ufficio territoriale Lombardia

12:30 Conclusioni Cecilia Hugony – Renovate Italy

Clicca qui per scaricare il programma della giornata in formato .pdf

Un pensiero su “RIDay 2016 – 14 novembre 2016

  1. Pingback: A MILANO IL RIDay 2016

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.